Chi siamo.

ASVA è l’unica associazione di scuole all’interno della quale sia riconosciuta l’importanza che riveste la collaborazione tra le varie componenti scolastiche: ecco perché il Tavolo Tecnico Associazioni Genitori e Comitati (più conosciuto come TGASVA) costituisce da sempre un punto d’incontro permanente tra i genitori presenti nei Consigli d’Istituto di scuole associate e presidenti di associazioni e comitati genitori con il forum provinciale.

Un punto d’incontro e di confronto che diviene anche opportunità di informazione per tutti coloro che operano negli organi collegiali delle nostre scuole grazie al servizio di consulenza e assistenza permanente che il tavolo Tecnico Genitori sta portando avanti da diversi anni. Tale attività si articola tradizionalmente in 5 incontri programmati durante l’anno scolastico ai quali si aggiungono:

• i percorsi di (in)formazione generali che mirano a trasmettere la conoscenza del mondo scolastico in funzione al ruolo di rappresentanza che i genitori ricoprono quando sono eletti negli organismi collegiali;
  • un’ampia raccolta con diffusione delle migliori pratiche
  • il Blog Tavolo genitori  http://tavologenitoriasva.wordpress.com/  importante supporto d’(in)formazione aperto alle richieste dei genitori, pronto a fornire loro suggerimenti ponderati perchè sempre aggiornato su normative nazionali e disposizioni regionali.
  • i percorsi di (in)formazione specifici, progettati sulle necessità delle singole scuole

ll Tavolo Tecnico Genitori, si propone anche come un’opportunità di valorizzazione di risorse qualificate (genitori con specifiche competenze) che possono essere messe a disposizione anche in altri tavoli tecnici ASVA.

Un progetto quello del Tavolo Tecnico Genitori che si deve confrontare spesso anche con la difficoltà di far giungere le comunicazioni a tutti i genitori delle scuole associate. Una difficoltà di comunicazione che rappresenta il punto più debole della catena di collaborazione genitori-scuola e che ci  vede costantemente impegnati anche nella sensibilizzazione e partecipazione dei Dirigenti Scolastici membri dell’assemblea plenaria. Fra i nostri scopi anche quello di motivare le componenti genitori nei momenti più cruciali dell’ingresso nella scuola sottolineando e lavorando per formalizzare l’importanza che rivestono momenti come:

• l’accoglienza,
  • lo spazio e scambio relazionale
  • la costruzione di patti

Momenti importanti della vita scolastica per i quali la presenza di tutti i genitori è portante.

Si rimanda al blog relativo per maggiori dettagli e per il calendario degli incontri.