Il 7 febbraio 2006, con atto notarile, è nata l’associazione delle scuole autonome di Varese cui hanno aderito da subito 33 istituti.

Ad oggi sono 104, tra i quali 11 paritari.

L’Associazione ha natura istituzionale: la sua nascita non è sponsorizzata da alcuna sigla, non è concepita come una “conferenza” dei Dirigenti di natura professionale o sindacale.

La sua cultura di riferimento è quella dell’essere al servizio, della cooperazione e della concertazione delle autonomie, prima di tutto dentro ciascun Istituto e quindi fra Istituti e tra Istituti e territorio.

Sono le scuole che costituiscono l’Associazione e che vi aderiscono, tramite delibere dei propri organi collegiali.

Esse sono rappresentate in seno all’Associazione dai loro dirigenti, nella veste di rappresentanti legali dell’Istituzione, non di protagonisti assoluti ma di conduttori essenziali, garanti del rispetto di un patto di rilevanza e ricaduta tanto interna alla scuola da essi rappresentata quanto esterna, sostenitori di un modo di pensare e progettare al plurale